Grade levels

Kindergarten (età 3-4 anni)

Il kindergarten è un anno molto importante nella vita di un bambino che spesso, è la prima volta che frequenta la scuola e trascorre un certo periodo di tempo lontano da genitori e familiari. Può anche essere la sua prima esposizione ad un ambiente scolastico in cui uno schema regolare di lezioni ed attività riempiono la giornata. L’acquisizione del linguaggio, le abilità matematiche, la comprensione creativo-estetica, così come lo sviluppo del controllo fisico e del coordinamento motorio, sono importanti per lo sviluppo di un bambino di quest’età.

Transition (età 4-5 anni)

Il Transition è un anno significativo. Come suggerisce il nome, esso colma il periodo di sviluppo tra l'aspetto più ludico dell’asilo ed i primi anni di scuola elementare. In Transition, agli studenti vengono insegnati i principi fondamentali che sono alla base di ciò che studieranno per tutta la vita. Vengono esplorati diversi stili di apprendimento, vi è una visione più ampia della comunità che ci circonda ed il posto speciale che ogni studente occupa in essa.

Grade 1 (età 5-6 anni)

Grade 1 è il punto di partenza per gli anni elementari. Utilizzando l'esperienza e le competenze sviluppate nel Kindergarten e in Transition, gli studenti di Grade 1 iniziano a costruire le basi del loro apprendimento futuro. Esplorano la fonetica, la lettura e la scrittura in modo più approfondito, perseguono i concetti matematici e sviluppano le proprie competenze in materia, indagano gli elementi di base di studi scientifici e sociali, esercitano maggiore indipendenza, accettando una maggiore responsabilità personale, e cominciano a sviluppare le capacità organizzative e di ricerca che dureranno per tutta la vita.

Grade 2 (età 6-7 anni)

Gli studenti di Grade 2 costruiscono su ciò che hanno appreso in passato, facendo un passo in avanti. Esaminano la lettura e la scrittura in qualità di strumenti di comunicazione e applicano i concetti matematici di base alle situazioni del mondo reale, esplorano - con una conoscenza cumulativa -  i misteri della scienza e gli accadimenti storici significativi, operano incrementando la propria autonomia accettando una maggiore responsabilità personale ed iniziando a prendere decisioni in base ad una crescente comprensione razionale delle cose.

Grade 3 (età 7-8 anni)

Gli studenti di Grade 3 continuano il loro progresso esaminando delle opportunità di lettura sempre più impegnative. Imparano e applicano in modo indipendente varie strategie di lettura e di scrittura utilizzando le regole grammaticali, la punteggiatura e l’ortografia con maggiore precisione, fanno uso di tecniche di problem-solving sempre più sofisticate per esprimere il concetto del numero e applicare nozioni matematiche a situazioni concrete e reali, operano anche con una più profonda comprensione scientifica ed esaminano i concetti di causa ed effetto nella storia,  aumentando la loro consapevolezza della responsabilità sociale e dello sviluppo individuale.

Grade 4 (età 8-9)

Gli studenti di Grade 4 consolidano la lettura, la scrittura e la capacità di parlare tramite produzioni di progetti, relazioni, lettere e poesie. Leggono per scopo e per piacere, sviluppano una memoria automatica per affrontare problemi matematici di moltiplicazione e divisione, incrementano ed applicano le loro conoscenze sulle frazioni e i decimali. In Grade 4 vengono introdotte le competenze sui procedimenti scientifici e gli studenti imparano ad applicare la capacità di assumere una propria prospettiva nelle materie di studi sociali. Essi cominciano a pensare al concetto di moralità, alle conseguenze delle proprie azioni e a distinguere le varie influenze che subiscono nelle proprie scelte e decisioni.

Grade 5 (età 9-10)

Gli studenti di Grade 5 sono ormai dei lettori indipendenti. Essi sviluppano delle risposte più riflessive quando parlano e scrivono. La loro consapevolezza di problematiche più articolate favorisce lo sviluppo delle proprie opinioni e dei propri valori. In matematica, mostrano fluidità nel calcolo e usano diverse strategie per fare previsioni e risolvere problemi ed equazioni più complesse. Le loro abilità riguardo ai procedimenti scientifici vengono applicate nel lavoro di indagine. Esaminano i dati storici, identificano i problemi sociali e analizzano i sistemi economici. Applicano diverse metodologie per accogliere diversi sentimenti in modo costruttivo e identificano i tratti caratteriali positivi che contribuiscono all' identità personale e le relazioni interpersonali.

Grade 6 (età 10-11)

Gli studenti di Grade 6 dimostrano le loro capacità di lettura in modo più definito e critico. Esaminano molteplici prospettive attraverso la letteratura, identificano i punti di vista nelle pubblicazioni, ed esaminano situazioni reali e ipotetiche (offrendo analisi a livello orale e scritto). Essi scelgono e utilizzano strategie organizzative durante la scrittura. Il lavoro svolto in ambito matematico include l'uso avanzato dei numeri per l’estimazione, la misurazione e la conversione. Gli studenti lavorano con i numeri interi, le frazioni, i decimali e le forme geometriche, descrivono, pianificano e attuano ricerche e sperimentazioni nel campo della scienza ed esplorano le proprietà della chimica. Utilizzano delle fonti primarie per creare opere scritte sugli studi sociali e discutono dei punti di vista contrastanti in ambito storico. Nel corso di questo ultimo anno di scuola “elementare”, gli studenti esaminano le relazioni che si manifestano tra l'aspetto fisico ed i cambiamenti del corpo umano, tra il concetto di sé e l’autostima.

Grade 7 (età 11-12)

Gli studenti di Grade 7 giungono alle soglie della Middle School con il bagaglio offerto da un programma, IB PYP, specificamente progettato per supportare il loro sviluppo cognitivo, fisico, emotivo e sociale. L'ambiente di apprendimento che i nostri studenti incontrano nell’entrare alla Middle School è indubbiamente studiato per affrontare al meglio il non facile passaggio dall'infanzia all'adolescenza dove, fondamentale è l’attenzione al singolo da parte degli insegnanti delle varie discipline. Le materie studiate in Grade 7 sono matematica, scienze, lettere, lingue (inglese, italiano, latino, spagnolo), educazione fisica, musica, arte, educazione civica e applicazioni digitali. In tandem con l'apprendimento, basato sul metodo di indagine, gli studenti sono incoraggiati a fare collegamenti.

Grade 8 (età 12-13)

Gli studenti del Grade 8 continuano il percorso della Scuola Secondaria di Primo Grado imparando a cimentarsi con responsabilità a nuove sfide, affrontando un percorso alla scoperta di sé e di ampliamento di ruoli. L'ambiente di apprendimento della Scuola Secondaria di Primo Grado impegna i loro molteplici interessi e valorizza le doti naturali di ognuno, fornendo il necessario sostegno educativo in un periodo così importante della loro vita come l'adolescenza. Agli studenti di Grade 8 vengono offerti corsi sempre più impegnativi ed approfonditi di matematica, scienze, discipline umanistiche, lingua (inglese, italiano, latino, spagnolo), educazione fisica, musica, arti visive e un corso specialistico sull’apprendimento innovativo. L’obiettivo principe è di rafforzare negli studenti l’autonomia personale, nello studio, nello sviluppo delle competenze di ogni disciplina e nell’uso delle abilità sociali.

Grade 9 (età 13-14)

Al termine del loro percorso di studi alla LAAS, gli studenti di Grade 9 sostengono il Primo Esame di Stato (ex Esame di terza media), conseguono la certificazione Cambridge Preliminary (PET) per la lingua inglese e la certificazione DELE per la lingua spagnola. Inoltre, gli studenti di Grade 9 applicano le loro competenze di base per completare il LAAS Personal Investigation Project (PIP) un progetto di studio interdisciplinare relativo ad un argomento a loro scelta. Gli studenti di Grade 9 culminano i loro studi alla LAAS con un solido bagaglio di conoscenze che permetterà loro di intraprendere qualsiasi indirizzo di studi futuro.