Fine dell'anno scolastico

La fine dell’anno scolastico si avvicina, i giorni volano e i nostri studenti crescono sotto i nostri occhi. Siamo all’inizio del mese di giugno, mese ricco di eventi, eventi carichi di emozioni; fra non molto ci dovremo salutare per le vacanze estive e la scuola sarà all’improvviso tristemente silenziosa.

Quante cose potrebbero raccontare le nostre aule e i nostri corridoi, quante risate, quante gioie, e persino quante ansie…

Il mio pensiero scivola veloce dai bimbi, che sono la mia linfa, ai loro insegnanti e all’importanza del loro ruolo. Un grazie speciale va proprio a loro, agli insegnanti che ogni mattina accolgono i nostri figli e che sorridenti sono pronti a prenderli per mano per guidarli verso il loro domani.

Uno di voi genitori, che ringrazio di cuore, con le sue parole ha davvero saputo rendere il sentimento che è motore per tutti noi insegnanti. Nella sua bella lettera inviata alla scuola, sottolinea l’empatia che si crea tra insegnante e studente. Quella complicità fondata sul reciproco rispetto che è alla base di ogni rapporto interpersonale così fondamentale nella crescita dello studente; l’insegnante visto come modello da imitare, sicuro appoggio nei momenti di incertezza, luce in grado di illuminare la strada da intraprendere per un futuro sicuro. È per me motivo di orgoglio riscontrare in questa testimonianza la gratitudine dei nostri genitori nei confronti degli insegnanti, il voler riconoscere la passione nel loro lavoro visto tante volte come una missione.

Condivido questi pensieri e mi unisco nel ringraziare lo staff della LAAS per l’amore con cui svolge il lavoro più bello al mondo, il poter crescere e preparare gli studenti ad affrontare il futuro con gli strumenti più potenti che l’uomo possiede: l’amore e il rispetto per la vita.

Thank you LAAS teachers from the bottom of my heart e, come dal titolo dello nostro show “lean on me”, conto su di Voi!