FAQ

Qual è la procedura di ammissione?

La procedura di ammissione alla Lonati Anglo-American School è molto semplice. Le domande di ammissione vengono accettate e valutate durante tutto l’anno. Gli alunni possono essere ammessi alla scuola in qualsiasi momento dell’anno scolastico, a discrezione del Preside, in conformità con le procedure scolastiche e secondo la disponibilità dei posti.

 

Qual è l’età minima d’ammissione alle classi?

Come regola generale, collochiamo gli studenti nelle classi adeguate alla loro età. L’ammissione si basa sull’anno solare e non su quello scolastico. Questa procedura è in linea con le norme di ammissione degli altri istituti scolastici del paese.


Data di nascita

Età

Classe

01 Gen. - 31 Dic.

3 anni d’età entro Dic. 31

Kindergarten

01 Gen. - 31 Dic.

4 anni d’età entro Dic. 31

Transition

01 Gen. - 31 Dic.

5 anni d’età entro Dic. 31

Grade 1

01 Gen. - 31 Dic.

6 anni d’età entro Dic. 31

Grade 2

01 Gen. - 31 Dic.

7 anni d’età entro Dic. 31

Grade 3

01 Gen. - 31 Dic.

8 anni d’età entro Dic. 31

Grade 4

01 Gen. - 31 Dic.

9 anni d’età entro Dic. 31

Grade 5

01 Gen. - 31 Dic.

10 anni d'età entro Dic. 31

Grade 6

01 Gen. - 31 Dic.

11 anni d'età entro Dic. 31

Grade 7

01 Gen. - 31 Dic.

12 anni d'età entro 31 Dic.

Grade 8

01 Gen. - 31 Dic.

13 anni d'età entro 31 Dic.

Grade 9

 

In quale classe verrà inserito mio figlio?

La LAAS prende in considerazione le pagelle pregresse e/o altri documenti considerati rilevanti, così come l'età anagrafica, vengono valutati nel momento in cui si decide in quale classe collocare uno studente. Richiediamo che il candidato abbia soddisfatto i criteri stabiliti per la promozione dalla classe della scuola precedentemente frequentata. La nostra valutazione, inoltre, include incontri con la commissione di inserimento e un nostro test di valutazione delle competenze.

Nel caso fosse necessario un supporto educativo supplementare per raggiungere i risultati necessari al superamento del test di valutazione delle competenze, i genitori dovranno assumersene i costi e la responsabilità.

 

Qual è la grandezza delle classi e la proporzione alunni/insegnanti?

La LAAS offre classi più piccole in modo da supportare i diversi bisogni specifici e le metodologie di apprendimento degli alunni, dando assistenza personalizzata e individuale. 

 

Esiste una lista d’attesa?

S, abbiamo una lista d’attesa che viene costantemente aggiornata in base alle richieste di iscrizione. La priorità verrà data alle famiglie con già un figlio iscritto alla scuola.

 

Quanto dura la giornata scolastica?

La settimana scolastica alla LAAS va dal Lunedì al Venerdì. Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado/Middle School, le lezioni cominciano alle 8,30 (9,00 per Early Years). Gli alunni di Kindergarten e Transition possono terminare la loro giornata alle ore 15,30. Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado possono usufruire del Flex Time ed uscire da scuola alle ore 15,30 in determinati giorni, previa autorizzazione scritta dei genitori. Per tutti gli altri studenti l'uscita è programmata alle ore 16,15.

 

Alla LAAS viene insegnata la lingua italiana?

Sì, a cominciare dalla classe di Transition (4-5 anni d'età) fino all'ultimo anno della secondaria di primo grado/Middle School.


L’alunno non sa l’inglese o l'italiano. È un problema?

Nella Scuola Primaria, la LAAS garantisce assistenza specializzata agli alunni italiani che non conoscono la lingua inglese ed a studenti madrelingua inglese tramite una docente EAL/IAL (English as additional language/Italian as additional language). Nella Scuola Secondaria di Primo grado/Middle School agli studenti è richiesta la conoscenza della lingua inglese per il completamento degli studi. Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado/Middle School nuovi alla lingua italiana dispongono di assistenza IAL.


Perché viene studiato il cinese mandarino?

Alla scuola primaria la LAAS offre la possibilità di studiare cinese mandarino, lingua interessante, esplorando così una cultura millenaria e dinamica. La LAAS è una scuola che adotta una visione internazionale ed è proiettata verso il futuro.

 

Perché viene studiato il latino?

La lingua latina è incorporata a partire da grade 6 della Scuola Primaria, per poi procedere in grade 7 e grade 8 della Scuola Secondaria di I grado/Middle School, con il fine di incoraggiare negli studenti connessioni linguistiche e cognitive tra la storia e la cultura dell'antica Roma e la civiltà occidentale.

 

Cosa offre il curriculum LAAS?

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria: la LAAS offre un curriculum basato sull'International Baccalaureate Primary Years Programme, un programma educativo usato in migliaia di scuole di tutto il mondo, viste come una valida alternativa alle scuole statali o agli altri istituti privati, le scuole IB continuano ad essere riconosciute per il loro approccio educativo innovativo. Il programma IB si concentra sull'internazionalità e sullo sviluppo completo dello studente (accademico, emozionale, fisico e sociale) atto a sviluppare quelle capacità ed attributi necessari ad un alunno del ventunesimo secolo.

Scuola Secondaria di I grado/Middle School: il curriculum offerto, che si articola in un crescendo di apprendimento che si sviluppa nei vari grades, è frutto della ricerca approfondita e peculiare tra i curricula internazionali da parte dei nostri formatori. Il nostro Curriculum è costantemente esaminato e sottoposto a revisioni da parte dei nostri educatori.

 

Vengono offerte delle attività extra-scolastiche?

Ogni giorno dal lunedì al venerdì nei club (15:30-16:15) gli alunni degli Early Years, dove gli alunni (Kindergarten e Transition) possono divertirsi attraverso varie attività ed esperienze interessanti. Ogni venerdì, dalle 15:30 alle 16:15, gli studenti dell'Elementary, partecipano ad un club con diverse attività, giochi e ospiti a sorpresa.